Cosa fare se il nostro piatto della doccia è otturato

Cosa fare se il nostro piatto della doccia è otturato

Cosa facciamo se mentre stiamo facendo la doccia notiamo che l’acqua non scorre e che il piatto della doccia è otturato?

Certamente non possiamo fare finta di niente, specie se non viviamo da soli e, in ogni caso e prima di possibili allagamenti, dobbiamo prevenire problemi più gravi. Lo scarico a volte non funziona bene e questo non dipende solo dai possibili capelli che sono rimasti incastrati che lo hanno intasato, ma anche e soprattutto dalle tuberie che necessitano di un mantenimento periodico accurato. I prodotti chimici, che servono per risolvere l’intasamento, il più delle volte sono corrosivi e creano altri danni anche se sembra stiano risolvendo l’otturazione.

È bene perciò cercare di utilizzare prodotti e metodi alternativi, vediamo quali. Appena notiamo che lo scarico non funziona come dovrebbe, possiamo agire versando dell’aceto con bicarbonato, lasceremo il tempo necessario affinché il liquido compia la sua funzione. Nel mentre aggiungeremo acqua bollente. Il bicarbonato e l’aceto toglieranno la sporcizia e l’acqua bollente faciliterà la rimozione della stessa. Se questo primo procedimento non dà gli effetti desiderati, dovremo per forza di cose andare più in profondità e cercare di pulire il tappo della doccia e vedere di togliere i residui che vi si possono essere insinuati.

Se nemmeno questo basta, potremmo cercare di individuare quale sia l’ostacolo allo scorrimento dell’acqua, oppure usare direttamente uno stasatore e vedere di riuscire a far sì che l’acqua scorra nuovamente. In caso contrario è proprio arrivato il momento di chiamare un idraulico.

Il calcare è il nemico numero uno di tutti i problemi che potrai avere sia nel piatto della doccia e dunque nel tappo, sia nella parte del rubinetto, dal quale in un momento dato può smettere di uscire acqua per lo stesso problema. Oggigiorno e soprattutto nelle grandi città, l’acqua può possedere sostanze alcaline in quantità molto elevate, che finiscono per incrostarsi nelle parti atte al passaggio dell’acqua stessa, questo provoca l’otturazione completa della nostra doccia. La cosa migliore da fare in questi casi, come già detto e soprattutto per evitare danni alle tuberie, è quella di utilizzare prodotti come aceto e acqua bollente, o nei casi peggiori prodotti contro il calcare.

Da ultimo e non meno importante è la cura che noi stessi dobbiamo avere per questo tipo di problemi; mentre facciamo la doccia o subito dopo è nostro compito rimuovere gli eventuali capelli o i resti del prodotto che abbiamo usato. Rimandare queste piccole operazioni quotidiane di mantenimento non è affatto indicato, soprattutto se vogliamo evitare allagamenti mattutini o discussioni inutili con i nostri coinquilini o con le nostre mogli, che, di volta in volta, si prodigano a dover pulire a fondo o a dover utilizzare i vari prodotti chimici per risparmiare tempo e denaro. Alla lunga però, anche questi prodotti che sembrano “usa e getta” e molto efficaci e veloci nel risolvere il problema tecnico da noi riscontrato, possono costarvi molto più caro del previsto, dato che possono danneggiare le tuberie; un danno molto più grave e complicato da risolvere di una semplice otturazione.

NEWS da guidapulizie.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *