6 ricette di detergenti ecologici

6 ricette di detergenti ecologici

Con aceto, limone, sapone naturale e bicarbonato potremo mantenere la nostra casa come uno specchio senza spendere niente e in maniera del tutto naturale!

Pulire e contemporaneamente rispettare l’ambiente senza investire troppi soldi nei vari prodotti di pulizia è possibile, se a fabbricarli siamo noi.

Sono sempre di più i prodotti cosiddetti ecologici che troviamo nei supermercati, prodotti che rispettano l’ambiente e la nostra salute, che però hanno l’inconveniente di essere molto cari. Perciò sono molte le persone che hanno deciso di elaborare loro stesse i detergenti per la casa, in modo artigianale, utilizzando solo elementi che, oltre a non contaminare l’ambiente, non provocano reazioni allergiche né intossicazioni, tantomeno causano danni alle vie respiratorie o alla pelle. Tra quelli più usati evidenziamo i seguenti.

Detergente per la biancheria
Fabbricare il detergente ecologico in casa è molto facile. Se di solito usiamo il sapone naturale, grattugeremo una saponetta e la mischieremo con tre cucchiai di bicarbonato di sodio in un litro e mezzo di acqua calda. Nel caso non disponessimo del sapone naturale potremmo aggiungere due cucchiai di bicarbonato direttamente nella lavatrice, anche se, ovviamente, con il sapone il risultato sarà decisamente migliore, soprattutto in caso di macchie difficili.

Ammorbidente fatto in casa

Possiamo anche far sì che i nostri vestiti mantengano la loro morbidezza fabbricando un ammorbidente ecologico. Per far questo abbiamo bisogno di mezzo litro di aceto, un litro d’acqua e due cucchiai di bicarbonato. Una volta diluito il tutto, lo possiamo usare normalmente per ogni lavaggio.

Lavastoviglie ecologico
Per elaborarlo abbiamo bisogno di mezza pasticca di glicerina, tre bicchieri d’acqua e un bicchiere di aceto, quattro cucchiai di succo di limone, due di bicarbonato e quattro di sale grosso. La fabbricazione è un po’ più complicata: dovremo riscaldare l’aceto con l’acqua. Nel momento in cui comincia a bollire, aggiungeremo la mezza parte del sapone, il limone e il bicarbonato. Tutti gli ingredienti devono mescolarsi per bene. Una volta raffreddatosi il tutto, potremo conservarlo per usarlo come detergente per i piatti.

Detergente per pavimenti
Per preparare 5 litri di detergente per pavimenti avremo bisogno solo di acqua e bicarbonato. Aggiungeremo un cucchiaino ai cinque litri d’acqua e li lasceremo dissolvere per bene. Se non abbiamo il bicarbonato, potremo sostituirlo per l’aceto o il sapone grattugiato. Con solo un poco del prodotto, potremo ottenere il nostro pavimento pulito ad un prezzo molto economico e senza aver contaminato l’ambiente.

Detergente vetri
Potremo ottenere un detergente per i vetri e i cristalli potente ed ecologico con aceto, succo di limone e acqua. Mischiando tutti gli ingredienti in un polverizzatore, otterremo un prodotto naturale ed efficace.

Detergente tappezzeria economico
Cuscini, sedie, poltrone, divani…perfino i materassi del letto. Con questo detergente fatto in casa potremo avere una tappezzeria pulita senza spendere nulla. Avremo bisogno solo di bicarbonato, foglie di timo, rosmarino o lavanda. Il bicarbonato pulirà la tappezzeria e le erbe aromatiche faranno sì che l’odore non sia troppo intenso. Lo mischieremo tutto e lo applicheremo sulla tappezzeria da pulire. Per raggiungere un risultato efficace, è importante che lasciamo agire il tutto tra le 8 e 12 ore. Quindi, se abbiamo in casa prodotti essenziali come l’aceto, il limone, e il bicarbonato, potremo preparare detergenti naturali ed economici per conto nostro e che inoltre rispettino l’ambiente.

NEWS da guidapulizie.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *